Nessun commento

Vendere casa senza Agenzia Immobiliare?

Allora, sei davanti a questo post perché stai cercando un modo per vendere casa senza doverti avvalere di un Agente Immobiliare, giusto?

Bene, mi verrebbe da dire good luck… Ma vediamo un pochino come posso aiutarti!

Ecco un concentrato in 17 punti sul cosa devi fare: 🧐

1) Prima di mettere in vendita la casa, devi effettuare un controllo di tutta la documentazione. Le leggi urbanistico-catastali sono in continuo cambiamento e nel 90% dei casi avrai uno o più problemi da risolvere. L’entità del problema sarà diversa da caso a caso, rivolgiti al tuo tecnico di fiducia per capire cosa fare per risolvere il problema.

2) Tieniti libero per una giornata e recati all’ufficio tecnico del tuo Comune, fai e la fila e procurati copia di concessione edilizia e certificato di agibilità. Se non sei provvisto di quest’ultimo certificato, rivolgiti al tuo tecnico per capire come ottenere l’agibilità, infatti le banche non concedono il mutuo ed alcuni notai non stipulano.

3) Hai una domanda di sanatoria in corso? Ricordati di ritirare la licenza edilizia in sanatoria, senza non si stipula.

4) Prepara il corredo storico delle visure catastali e le visure ipotecarie. Le cose sono due, o ti rechi all’Agenzia del Territorio (Catasto) oppure incarichi il tuo tecnico di fiducia per farle.

5) Rivolgiti al tuo tecnico di fiducia per la preparazione dell’APE, ossia l’attestato di prestazione energetica, obbligatorio anche solo per pubblicizzare l’immobile.

6) Fai un’analisi di mercato comparativa affinchè possa individuare il giusto prezzo di mercato. Ricorda, un prezzo troppo alto attrae pochi acquirenti e non avrai opportunità di negoziare un prezzo adeguato.

7) Preparati a mettere in vendita la casa: L’Home staging è il massimo ma difficilmente come privato avrai accesso a questo strumento di Marketing. Potrai sempre tirare a lucido la tua casa e presentarla in forma perfetta!

8) Fai un servizio fotografico professionale, non fare foto dal cellulare. La casa è un acquisto emotivo e le foto dovranno essere emozionali!

9) Pubblicizza sui principali portali pubblicitari, però fai molta attenzione, dovrai investire qualche centinaia di euro affinché la tua casa sia visualizzata nella sua veste migliore.

10) Raccogli le telefonate degli acquirenti e dei vari agenti immobiliari che vorranno incontrarti… Dovrai qualificare bene le persone, molte sono perditempo.

11) Preparati a fare degli appuntamenti mirati e fai attenzione a chi fai entrare in casa, è buona norma chiedere nome cognome ed anche un numero di utenza fissa.

12) Ci vorranno alcuni mesi di appuntamenti 3/6 prima di raggiungere l’obiettivo, sii paziente.

13) Se e quando troverai un acquirente, dovrai essere bravo a negoziare un prezzo equo e combinare sapientemente tutte le tempistiche, i pagamenti e le condizioni contrattuali. Attenzione a chi ti propone di acquistare la tua casa condizionando l’efficacia della proposta alla delibera del mutuo. Non tutti hanno accesso al credito, quindi è necessario qualificare bene l’acquirente per non perdere tempo e denaro.

14) Stila una buona proposta di acquisto, chiara e completa. La proposta è fondamentale, se chiara non avrai problemi al contratto preliminare e al rogito notarile.

15) Ricordati di farti dare la liberatoria da parte dell’Amministratore dello stabile, sarà da consegnare al notaio per il rogito.

16) Se l’acquirente acquista con mutuo, potrai non ricevere le somme il giorno del rogito bensì 15 giorni più tardi.

17) Da pochi mesi vige una nuova normativa, l’acquirente ha facoltà di depositare il saldo prezzo sul conto corrente del Notaio, prendi informazioni di questa nuova normativa presso il tuo Avvocato di fiducia, dovrebbe darti indicazioni utili.

Se ancora sei convinto di voler vendere casa da solo, in bocca al lupo per tutto 😉!

Altrimenti, puoi sempre chiamarmi al 371 344 9011!

Commenti (0)

Vuoi avere news sul mercato immobiliare?
Lascia la tua email per restare aggiornato su tutte le ultime news e per avere una panoramica del mercato immobiliare in Trexenta.
Rispettiamo la tua privacy.