Nessun commento

Attenzione alla Conformità Urbanistica e Catastale

Prima di poter vendere casa, andiamo a verificare che sul piano catastale ed urbanistico – ossia nell’ambito del progetto approvato al Comune, la casa sia conforme allo stato di fatto in cui si trova.

Prevenire è meglio che curare!”

Questo diceva mio nonno, e sono sicuro che anche tu hai fatto tuo questo famoso detto popolare.

Tu dirai: “Michele, ma che c’entra…”

Beh, molto semplice, contestualizzando.

Prima di poter vendere casa, dobbiamo fare un passaggio di vitale importanza. Abbiamo parlato nella mail precedente del certificato di agibilità, cosa che può essere considerata la naturale conseguenza di questo specifico passaggio.

Prima di vendere casa, ma anche di metterla online, dobbiamo andiamo a verificare che sul piano catastale ed urbanistico – ossia nell’ambito del progetto approvato al Comune – la casa sia conforme allo stato di fatto in cui si trova.

Tieni presente che la conformità catastale non è uguale alla conformità urbanistica, sono due pratiche completamente diverse! Infatti, si parla di doppia conformità.

La conformità urbanistica è di gran lunga la più importante, tutto ciò che non è autorizzato dal Comune è in sostanza un abuso.

Abuso che potrebbe anche essere insanabile, creandoti tutta una serie di problematiche, se non ci si è organizzati di conseguenza e la cosa non è stata discussa a tempo debito tra le parti.

Per intenderci, ancora prima che cominci una trattativa bisogna che le parti siano a conoscenza, un mutuo non potrà essere concesso se la cucina è abusiva o parte della veranda è stata chiusa.

Certo, puoi sempre vendere a chi non deve fare un mutuo, legittimo.

Ma aspettare un acquirente che pagherà in contanti, al giorno d’oggi, è quasi come fare cinque al Super Enalotto!

Almeno il 70% delle compravendite avviene con mutuo, dato di fatto da cui non si può scappare.

Per maggiori info e per discutere nel dettaglio la tua situazione chiama allo 070 7736 766.

In ogni caso, ho creato un video per spiegarti meglio questi aspetti tecnici e di conformità, sono sicuro che ti sarà molto utile!

Commenti (0)